Tre cuori, tre teste, sei mani.
Scrivere un libro, così come realizzare un qualsiasi progetto insieme, in team, in alleanza, significa saper valorizzare le qualità di ognuno e farsi aiutare nei punti di debolezza. Significa avere l’umiltà e la saggezza, a volte di guidare, a volte di seguire. Vuol dire saper ascoltare, incoraggiare, apprezzare, osservarsi, chiedere aiuto, ricevere aiuto, domandare scusa, sentirsi a volte in debito e a volte in credito, esprimere un disagio, chiarire un’incomprensione. Tutto questo per offrire al “Campo invisibile” in cui siamo immersi la ricchezza, la fluidità e l’allegria di creare insieme e condividere qualcosa di bello, nuovo, utile, al servizio di tutti.

Miranda Sorgente
“Lei è la stratega” dicevano di lei i clienti coi quali c’erano affetto e confidenza. “Lei è la sciamana” dicono di lei prima di iniziare una cerimonia sciamanica. “Ecco la stregona” le commentano quando, nelle situazioni più complicate, mantiene apertura e accoglienza, accedendo a soluzioni inedite e inaspettate.
Da stratega a stregona a sciamana. Pur non identificandosi in nessuna delle tre, queste definizioni mostrano il suo percorso di crescita personale e di evoluzione professionale.
La stratega
Dopo la laurea in economia, nel 1993, inizia un’esperienza professionale al quartier generale di Dale Carnegie Training a New York, al tempo una delle pochis- sime realtà formative dedicata sì all’allenamento delle soft skill (comunicazione, leadership, gestione dello stress, relazioni umane, ecc), ma anche improntata alla ricerca e allo sviluppo delle potenzialità umane. Rientrata, spinge sull’acceleratore e diventa partner di Dale Carnegie Italia, condividendo la scrivania con il suo responsabile e unico esponente in Italia. È tutto da costruire. Lavorare sodo, per molte ore al giorno, è una grande scuola di formazione e, in breve, si certifica “trainer” in tutti i programmi di Dale Carnegie. Impara anche che cosa significa essere imprenditrice, come si aggiusta una stampante, come si risponde al telefono e tutta quella miriade di attività necessarie a far partire un’attività quando sei l’unica persona insieme al tuo capo. Impara a relazionarsi e a portare valore aggiunto a capi d’azienda che, per la differenza di età, potrebbero esserle padri. E le piace molto.
Negli anni a seguire ha l’onore e il piacere (e non è solo un modo di dire) di allenare migliaia di persone, tra cui gli A.D. di Merrill Lynch Italia, Hugo Boss Woman, Fiat SAVA, Fidis Retail Italia e molti imprenditori e top manager di aziende italiane ed estere come Siemens, Citibank, Barclays, INA e SAI Assicurazioni.
La stregona
Ha praticato ogni tipo di sport (alpinismo, arrampicata sportiva, sci, sci alpinismo, mountain bike, kitesurf, ha corso in due maratone e ha un brevetto di pa- racadutismo) utilizzando ciascuno come strumento di crescita per il corpo, la mente e lo spirito. Agli sport ha affiancato pratiche di meditazione e yoga di di- verse tradizioni spirituali, induista, buddista e cristiana, frequentando per lunghi periodi ashram e monasteri a Bali, in Thailandia e in Francia, nel centro del monaco buddista zen Thich Nhat Hanh. Tutto questo le ha donato apertura mentale e una grande fluidità in tutte le situazioni, anche le più difficili. Nel 2003 fonda la sua azienda e crea il metodo Love Management®, un nuovo sistema che permette di migliorare la propria qualità di vita e raggiungere più ri- sultati concreti, applicando i due elementi che fanno da pilastri all’intero sistema: “Scegliere col cuore (Love), Agire con Metodo (Management)”
La sciamana
Dal 2012 approfondisce la tradizione sciamanica, in Brasile, dove trascorre alcuni mesi l’anno lavorando con sciamani e curanderi, che la iniziano anche al lavoro di cura con le piante sacre.
Così ha creato un nuovo modo di vivere, lavorare, pensare, decidere, agire; un modo che lascia molto più spazio alla connessione profonda con se stessa e con ciò che la circonda, in particolare gli elementi della natura. Non ha dimenticato il pensiero logico e razionale, ma l’ha messo servizio di un’Intelligenza Superiore.
Dal 2010 conduce, insieme a Max Galli, il Training Inspiring Presentation, dedicato al public speaking e alla comunicazione emozionale, apprezzato da imprenditori e top manager per la grande praticità, il forte impatto e la sua unicità nell’unire la parte spirituale ed emozionale con quella razionale e logica.
È coordinatrice dei percorsi di Alchimia Interiore, molto apprezzati per la semplicità, la praticità e la capacità trasformativa degli strumenti proposti.
Alchimia Interiore

Silva Castellani
Copywriter, editor e coach.
Ho sempre proceduto su due binari in contemporanea, la scrittura e la mia crescita personale, fino a scoprire che sono talmente intrecciate l’una nell’altra che oggi è impossibile separarle. Per questo scrivo e aiuto a scrivere da una parte, cresco e aiuto a crescere dall’altra.
Una lunga carriera iniziata per istinto, dopo anni di università alla facoltà di medicina e chirurgia. Lo sa, lo sente, che gli organi del corpo non sono pezzi di una macchina che si rompono, non può essere così. La Scuola Quadriennale di Medicina Psicosomatica dell’Istituto Riza inizia a dare le prime risposte, seguita da corsi, incontri con personaggi geniali, letture appassionate. E da undici anni di psicanalisi junghiana.
Negli stessi anni scrive circa 10.000 pagine, registra tutto, la sua inquietudine, le sue scoperte. Non sa più cosa vuole diventare, nella vita. Scrivere è più di una passione, è un rifugio, è una festa, è l’espressione di sé, è un orgasmo a ciel sereno. Finché, un venerdì 31 marzo all’ora di pranzo, stupisce anche sé stessa suonando alla porta di una agenzia pubblicitaria di provincia. Buongiorno, che cosa desidera? Vorrei fare la copywriter. Esperienza? Zero. Parliamo. Bene, lei inizia lunedì. Anni di gavetta, poi il trasferimento a Milano, selezionata da una cacciatrice di teste. Le dicono che ha talento, felicità assoluta. Arrivano le assunzioni, lavora per Fiat, Gruppo Unilever, Procter & Gamble, Nestlé Purina headquarters di Losanna. Esperienza su esperienza, ATL, BTL. Si ritrova anche a tenere workshop in alcune aziende, finché crea e offre un metodo per aiutarle a scoprire la brand essence, la vera natura del loro brand.
20 anni così, mentre mette su e tira giù famiglia.
Eppure, una certa inquietudine è sempre lì.
Che cosa guida le nostre vite? Perché la fiducia porta a riuscire nelle cose e il dubbio no? Perché una email di lavoro scritta con soddisfazione e senso di dono ha effetti diversi dalla stessa email scritta per dovere? Perché la realtà si plasma secondo il modo di porsi?
Con la maturità, e anche grazie al Percorso Alchemico di Miranda Sorgente, met
te fine all’inquietudine. Allora è vero, tutto dipende da come siamo dentro! Il fuori lo creiamo noi! Oggi è una coach in Alchimia Interiore a indirizzo psicosomatico e una facilitatrice di Cerchi di Donne, formata presso la Scuola Spagnola di Svi- luppo Transpersonale, per l’esplorazione condivisa del femminile.
Quello che scrive nasce dall’esperienza e i suggerimenti che dà sono auto-inventati e super-collaudati.
Fa ancora la copywriter, ogni tanto, e riceve manoscritti sgarrupati da trasformare in libri fluenti, ma motivare e supportare le persone e i brand nella crescita è la missione che si è data.
È stata per qualche anno soccorritore 118 in Lombardia e in Valle d’Aosta ed è istruttrice di nordic walking.
Vive prevalentemente a Tenerife, ma vola ovunque.

Max Galli
Molti anni fa ho immaginato un’agenzia di comunicazione dove il benessere delle persone fosse più importante del risultato economico, dove parole come arte, etica, rispetto e contaminazione fossero una guida alla ricerca della qualità e della soddisfazione nostra e del cliente. Oggi, dopo decenni di appassionante lavoro, errori, lacrime, gioie, ottanta premi nazionali ed internazionali, una testa in grado di pensare liberamente poiché scevra di peli superflui, posso raccontare a mia figlia una storia di cui vado fiero.
Consulente, direttore creativo, designer, artista, autore, esperto di comunicazio- ne digitale, art director, CEO, presidente, imprenditore, formatore, speaker, ma prima di tutto sognatore, marito e padre felice.
Inizia la sua carriera come graphic designer, creando cover musicali per vari ar- tisti, tra cui PFM, Zarrillo, Oxa, Bertè, Pravo, Celentano, Pino Daniele, Conte, Mo- randi, Fiorello, Ranieri, D’avena, Ani DiFranco, Cecilia Chailly, Il Teatro alla Scala, Manu Chao e molti altri.
Ha avuto il piacere di lavorare per molti prestigiosi brand, come per esempio: Ferrari, Pininfarina, SEA Milan Airports, Piaggio, MDF, Campari, Vespa, Il Sole 24 Ore, Mondadori, Granarolo, Candy, Hoover, Einaudi, IBM, Ferragamo, Istituto Marangoni, Artsana, Ebay, Maserati, Ron Arad, Mido, Derigo e molti altri, a cui è grato per tutto quello che gli hanno permesso di imparare.
La sua esperienza nel mondo digitale lo ha portato ad essere giurato a molti digi- tal awards, tra cui: IKA, ADCI, MediaStar, DDD, Presidente del Premio WWW del Sole 24 Ore, OFFF.
Ama condividere esperienze ed emozioni. È spesso ospite di aziende, scuole e università, dove racconta la sua visione della comunicazione, della creatività e del public speaking, il suo approccio etico e le sue esperienze motivazionali.
La passione per la formazione lo ha spinto ad approfondire temi come il coach- ing, la PNL, il public speaking con i più grandi formatori internazionali, diventando un formatore e uno speaker atipico. Come speaker unisce le sue capacità creative a quelle ispirazionali, condividendo esperienze, emozioni e positività. Dal 2010 conduce, insieme a Miranda Sorgente, il Training Inspiring Presentation, dedicato al public speaking e alla comunicazione emozionale, apprezzato da imprenditori e top manager per la grande praticità, il forte impatto e la sua unicità nell’unire la parte spirituale ed emozionale con quella razionale e logica. Da molti anni, la meditazione è diventata sua compagna di viaggio, lo guida e gli permette di raggiungere quell’equilibrio necessario per affrontare le sfide quotidiane.
Oggi, dopo trent’anni di onorata carriera, percorre un nuovo cammino professionale orientato ai suoi valori, per vivere con serenità, coerenza ed etica un nuovo modo di intendere la comunicazione, al servizio di aziende, brand e persone che aspirano a evolversi e a comunicare meglio.
